PIACE AL MONDO

Cosa piace dell'Italia ai turisti di tutto il mondo? Arte, moda, musei e soprattutto il cibo. La dieta mediterranea è la più apprezzata in assoluto, completa, varia, fantasiosa, sana e genuina. Merito del clima favorevole, certo, ma anche dei produttori italiani che sanno lavorare, trasformare e valorizzare i frutti della terra, dando vita a prodotti unici e inimitabili. 

L'esportazione di cibo e vini italiani, negli ultimi dieci anni, è quasi raddoppiata fino a raggiungere il boom nel 2017, oltrepassando i 40 miliardi di euro, ovvero + 6% rispetto al 2016. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sul commercio estero in base ai dati Istat.
A trainare è soprattutto il vino, che registra un aumento dell'80 per cento nel decennio fino a raggiungere nel 2015 un valore delle esportazioni pari a 5,4 miliardi, che lo collocano al primo posto tra i prodotti della tavola "Made in Italy" all'estero; al secondo posto si posiziona l'ortofrutta fresca con un valore stimato in 4,4 miliardi e al terzo posto del podio c'è la pasta, che raggiunge i 2,4 miliardi. Nella top five ci sono anche i formaggi che hanno raggiunto un export stimato a 2,3 miliardi con un balzo del 95% in dieci anni, mentre il pomodoro raggiunge un valore di circa 1,5 miiardi. A determinare l'ottima performance dell'agroalimentare italiano sono stati però anche l'olio di oliva ed i salumi. 

I prodotti Made in Italy sono i più richiesti nel mondo: ad esaltarli anche i numerosi eventi di eccellenza . Il Piemonte in primo piano con la  novità del Bocuse OFF creata da Paul Bocuse che è stato un cuoco e gastronomo francese, considerato uno dei più grandi cuochi mondiali del XX secolo.

Il Piemonte è una delle regioni più attive in questo contesto: qui la cucina è cultura, espressione di un bagaglio storico, dell'identità di un territorio, di una idea di contemporaneità in continuo dialogo con altre arti e discipline,  con cui condividere la capacità di interpretare il presente e di disegnare il futuro. Qui è nata grazie a Carlo Petrini, Slow Food, l'associazione che lotta per la salvaguardia delle cucine locali e delle produzioni tradizionali; qui si tengono il Salone del Gusto e Terra Madre. Inoltre, è qui che arriva Bocuse d'Or  Europe OFF 2018, la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico collegata al prestigioso concorso di alta di cucina a cui partecipano i più grandi chef del mondo. 

Lavoro effettuato da Stradiotto Alessia, Mazzola Naomi, Kosenko Daria e Lovisetto Massimo   
5^Le        Prof.ssa Verardi Lilli. 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia