NEL MONDO ALIMENTARE
Il made in Italy nel settore alimentare esiste ed è valorizzato anche per la presenza e per l'utilizzo
delle materie prime italiane che rappresentano un valore aggiunto che aiuta a caratterizzare e a rendere
unici sul mercato mondiale i nostri prodotti. Di ciò sono ben consci le aziende produttrici italiane che
hanno favorito, e sempre più dovranno promuovere, le filiere di produttori. In questo modo verrà
garantito un unicum inimitabile dai concorrenti stranieri.
Se è chiaro che il "Made in Italy" è un intangible asset di inestimabile valore per il nostro Paese e, in
particolare, per l'industria alimentare italiana e per il settore agroalimentare in genere, è altrettanto
chiaro che questo asset deve essere disciplinato e soprattutto deve essere promosso e difeso sempre
più.
Il "Made in Italy" è insieme una ricchezza e una grossissima opportunità di lavoro e di sviluppo
economico. Il suo valore è aumentato dalla sempre maggiore richiesta e, come visto, dalla crescente
"voglia" di Italia nel mondo. Tale valore è però messo a rischio dal mercato del falso.