MADE IN ITALY 100%
La certificazione 100% Made in Italy in linea con la Legge 166 del 2009 comporta la sussistenza di specifici requisiti di prodotto e di sistema quali:
- fabbricazione interamente Italiana;
- semilavorati prodotti esclusivamente in Italia;
- materie prime e componenti esclusivamente Italiane e di qualità di prima scelta;
- disegni e progettazione esclusivi dell'azienda;
- adozione di lavorazioni tradizionali e tipiche Italiane;
- prodotti conformi alle norme cogenti applicabili.

↘ ↓ ↙
L'Istituto Tutela Produttori Italiani (ITPI) è l'unica organizzazione nazionale che ha elaborato e rilascia la certificazione 100% Made in Italy sulla base di un disciplinare in osservanza della legge 166 del 2009.
↗ ↑ ↖
Storico
La certificazione non ha un'ampia storicità vista la mancanza del riconoscimento del 100% Made in Italy nella Normativa Italiana.
"La cittadinanza 100% Made in Italy" si è avviata con la finanziaria del 2004 (legge 350/2003) ma non ha avuto concreto seguito.Nel 2009 con la Legge 99, modificata e approvata in via definitiva dalla Legge 166, non solo c'è stato il riconoscimento del 100% Made in Italy ma sono stati specificati anche i requisiti.
Diretta conseguenza di ciò è stata possibilità di attivazione di Certificazioni volontarie sul 100% Made in Italy da parte delle Aziende.
Contenuto
Legge 166 del 2009 Art. 16.
"Made in Italy e prodotti interamente italiani"
1. Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce, classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.
Effetti
I prodotti realizzati interamente in Italia possono legalmente giustificare il valore con l'adozione della certificazione 100% Made in Italy.
La certificazione 100% Made in Italy serve anche a dimostrare la differenza tra il contenuto di qualità 100% Made in Italy rispetto alla mera definizione doganale "Made in Italy".